Pubblico numeroso alla prima delle 3 serate sul tema della sanità.

COMUNICATO STAMPA: Pubblico attento e numeroso alla prima serata su sanità pubblica e privata

«Buona la prima!». Direbbe un regista soddisfatto. E così è andata per la prima serata dedicata ai problemi della Sanità (emergenze e diritti negati) organizzata dal Comitato Avigliana Città aperta con il patrocinio del Comune di Avigliana e dell’Unione Montana. Un pubblico numeroso ed interessato ha affollato l’Auditorium Bertotto venerdì 14 aprile, per ascoltare il dibattito, gestito dal giornalista Marco Giavelli direttore del bisettimanale Luna Nuova, e gli ospiti intervenuti: la dottoressa Chiara Rivetti, medico e segretaria regionale dell’Associazione nazionale aiuti e assistenti ospedalieri, ed il giornalista Fabrizio Maffioletti, editorialista, fotoreporter specializzato sui temi dei diritti civili, che con grande professionalità e competenza, ha sostituito la giornalista Rai Lorenza Castagneri che ha comunicato l’impossibilità a partecipare a poche ore dall’evento. 

La serata è stata introdotta da Marcella Guerri di ACA che ha spiegato brevemente come si è giunti ad organizzare gli incontri, cui è seguito il saluto del sindaco Andrea Archinà.

Il tema dell’appuntamento trattava: “La nostra salute è in vendita? – servizio sanitario pubblico e cure a pagamento”. Argomento assai scottante che è stato sviscerato puntualmente dagli ospiti. Si è parlato di impiego dei soldi del PNRR (Piano nazionale di riprese e resilienza), di medici gettonisti, di privato convenzionato, del capitale umano ovvero del personale sanitario, colonna portante del Servizio sanitario nazionale, dei LEA cioè i servizi essenziali di assistenza, delle fake news riguardanti la nostra salute, solo per citare alcuni esempi. Al termine delle argomentazioni il pubblico ha posto numerose domande agli ospiti.

La dottoressa Rivetti ha inoltre sensibilizzato il pubblico presente su un neo Comitato (nato proprio la mattina stessa del 14 aprile) ispirato all’articolo 32 della Costituzione italiana che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Hanno già aderito al Comitato tutti i sindacati, le associazione di volontariato,, medici, pazienti, tutti insieme per difendere il Servizio sanitario pubblico. Per iniziare la battaglia civile il neo Comitato dà appuntamento al 27 maggio a Torino per una manifestazione popolare di cui i particolari verranno diffusi e comunicati al più presto.

Per tutti coloro che per motivi vari non hanno potuto presenziare alla prima serata “SOS Salute” qui il video della serata:

Si ricorda inoltre che sono previsti altri due incontri sul tema della salute organizzati dal Comitato Avigliana città aperta, sempre presso l’auditorium Bertotto: venerdì 5 maggio, ore 21, su “Curarsi nelle nostre valli – la sanità nel territorio tra liste d’attesa, ospedali e medici di famiglia”. Intervengono Franca Dall’Occo direttore generale AslTo3, Mario Caserta sindacalista Cisl e il medico di medicina generale Mauro Mantovan. Presenta e modera l’incontro il giornalista Giorgio Brezzo redattore de “La Valsusa” settimanale di informazione locale; ultimo appuntamento mercoledì 17 maggio, sempre alle 21, con “Le grandi opere e la nostra salute – quali e quanti sono i rischi”. Prendono parte alla serata Enzo Ferrara, delegato Unione Montana alla Vis e componente direttivo Medicina Democratica e Marco Tomalino, medico medicina generale che avranno come interlocutore il giornalista Francesco Falcone corrispondente della nostra zona per il quotidiano “La Stampa”.

Come si intuisce i prossimi incontri affrontano temi altrettanto rilevanti per comprendere meglio l’attuale e preoccupante situazione della sanità: «Questo è l’obiettivo, forse un po’ ambizioso, che ci ha spinto ad organizzare il ciclo di incontri – spiegano da ACA – essere informati è il primo passo verso la consapevolezza per poi agire di conseguenza. Come è emerso da questo primo appuntamento è necessario essere in tanti per sollecitare chi ci governa a cambiare rotta, ci auguriamo una partecipazione sempre più numerosa della cittadinanza non solo aviglianese ma di tutto il nostro territorio, perché questi argomenti ci riguardano tutti, ma proprio tutti».

Tutto il ciclo di incontri è ad ingresso libero e gratuito.

admin

admin

1 commento

  1. enzo blessent in 21 Aprile 2023 il 19:06

    Buongiorno dalla Valle d’Aosta. Intanto complimenti per la vostra interessante iniziativa sui temi della Sanità. Sono il referente di un piccolo Comitato (ValléeSanté) che si sta battendo da qualche anno per la realizzazione di un nuovo ospedale ad Aosta al posto della proposta di ristrutturazione del vecchio Mauriziano che sta perseguendo il Governo regionale. So che starete pensando cosa ha a che fare tutto questo con la vostra iniziativa. La risposta è: ci piacerebbe portare qui ad Aosta il vostro evento. le vostre serate. Ovviamente bisognerebbe togliere la parte in cui parlate di temi più specificatamente vostri e … rimanere sul generico. Perchè il tema del rischio della privatizzazione … si avverte anche da noi. Il tema della sanità territoriale, delle liste di attesa e dei medici di famiglia esiste anche da noi. Il tema delle grandi opere (e qui magari potremmo fare noi un cenno all’Ospedale) e degli Ospedali di Comunità esiste anche da noi. Che ne dite? Possiamo parlarne? Io sono Enzo Blessent e il mio cell. è 335.5897047. La mia mail è eblessent@gmail.com Grazie dell’attenzione e in bocca al lupo per i vostri eventi

Lascia un commento