ELEZIONI COMUNALI 2022

Scopri il PROGRAMMA elettorale per la nostra CITTÁ

Il nostro PROGRAMMA in 10 punti

Dalle parole ai fatti

Bilancio e Finanze

Gestiremo con oculatezza le risorse finanziarie a disposizione ricercando sempre un maggior equilibrio tra spesa corrente e investimenti in particolar modo attraverso la partecipazione a bandi di enti pubblici e privati.

Leggi tutto

Comunicazione con i cittadini

Potenzieremo i canali di comunicazione già predisposti tra amministrazione e cittadini, sia per la segnalazione di eventuali problematiche, che per l’alleggerimento della burocrazia favorendo un dialogo continuo in particolare con le aree più periferiche della città.

leggi tutto

Sanità

Affiancheremo l’ASL nel definire una rinnovata politica sanitaria territoriale e la migliore progettualità su cui investire le risorse stanziate dal PNRR (1mln 800mila Euro) per l’attivazione della Casa di Comunità all’interno del Polo Sanitario Sant’Agostino

Leggi tutto

Politiche Sociali

Supporteremo le fasce più fragili della popolazione con aiuti concreti alle famiglie in difficoltà, favorendo il dialogo tra gli adolescenti, per i quali sarà realizzato un nuovo centro giovani e gli anziani, ai quali saranno destinati nuovi servizi per superare il divario digitale.

Leggi tutto

Politiche Educative

Sosterremo le politiche educative attraverso i Patti di comunità tra Enti scolastici, Amministrazione ed enti e realtà del territorio con una programmazione e progettazione condivisa di attività e percorsi di crescita trasversali.

leggi tutto

Cittadinanza attiva

Favoriremo politiche di cittadinanza attiva sostenendo le attività sportive e culturali ed investendo risorse nella riqualificazione di impianti sportivi, nel miglioramento dell’accessibilità ai poli culturali, nella rigenerazione del nostro patrimonio storico-archeologico anche in funzione di una migliore fruizione turistica.

Leggi tutto

Sviluppo economico e lavoro

Perseguiremo le azioni previste dal Distretto Urbano del Commercio, di recente istituzione, per il potenziamento delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso una migliore integrazione tra il commercio di vicinato, la rigenerazione urbana, le politiche turistiche e le realtà associazionistiche favorendo nuovi insediamenti per contrastare la desertificazione.

Leggi tutto

Centro Cittadino

Proseguiremo l’ambizioso programma di creazione di un nuovo centro cittadino intervenendo sull’area dell’Ex Sigea e sulla piazza del Popolo attraverso progetti di rigenerazione urbana che esprimano al meglio la loro naturale funzione aggregativa e sociale anche in relazione ad una migliore accessibilità al centro storico.

leggi tutto

Viabilità

Incentiveremo la mobilità dolce attraverso l’ottimizzazione della rete di piste ciclabili e risolveremo attraverso opere infrastrutturali i nodi critici dell’incrocio tra corso Dora e corso Europa, la rotonda tra l’innesto autostradale e il tunnel sulla SP 589, nonché la riapertura nel doppio senso di marcia di corso Torino a completamento del suo progetto di riqualificazione generale già finanziato.

Leggi tutto

Ambiente

Tuteleremo l’ambiente attraverso il contrasto al consumo di ulteriore suolo e alle grandi opere inutili quali il TAV, favorendo nuove progettualità sulle energie rinnovabili (Comunità Energetiche Rinnovabili), la salvaguardia degli ecosistemi naturali (Parco dei Laghi e Zona Naturale di Salvaguardia della Dora) e incentivando le coltivazioni sostenibili.

Leggi tutto

Principali investimenti dal 2017 ad oggi

Opere e interventi in cifre

I principali sostenitori

cittadini di Avigliana e del territorio

Programma elettorale dei prossimi 5 anni