Annullamento del confronto tra i 3 candidati sindaci

Abbiamo appreso con stupore e rammarico dell’annullamento del confronto tra i tre candidati sindaci organizzato nella serata del prossimo 9 giugno dal quotidiano Valsusaoggi, un appuntamento già sperimentato e molto apprezzato nelle due tornate elettorali precedenti, e a cui il nostro candidato sindaco Andrea Archinà si è sin da subito reso disponibile.

Più che di un annullamento ci parrebbe doveroso parlare di un’impossibilità fin da principio posto che sia Rosy Patrizio che Toni Spanò hanno declinato l’invito. La prima, che vogliamo sottolineare non ha alcun grado di parentela con Angelo Patrizio, ex Sindaco di Avigliana e sostenitore di Avigliana Città Aperta, ha dichiarato di aver rifiutato perché già impegnata a causa della ridefinizione dei vari appuntamenti post covid, senza peraltro proporre una data o un orario alternativi. Il secondo ha dichiarato di aver conseguentemente ritenuto non opportuno un confronto solo a due, cosa che peraltro sarebbe stata assolutamente possibile e comunque favorevolmente accettata.

Questa totale impossibilità al confronto con le medesime motivazioni era peraltro già stata riscontrata da un’altra testata giornalistica che aveva proposto analogo confronto in una data antecedente.

Dispiace molto dunque constatare come, a fronte di un’occasione così importante di confronto pubblico, si sia preferito affidarsi a dette giustificazioni, piuttosto che adoperarsi per trovare una qualche soluzione.

Come è possibile non considerare prioritario agli occhi di tutta la cittadinanza un’occasione di confronto con gli altri candidati sindaci, per valorizzare ciascuno le proprie posizioni, spiegare le proprie ragioni in un dialogo e uno scambio alla pari?  

Questo atteggiamento porta piuttosto a pensare che ci si voglia sottrarre al confronto con l’unico candidato che fin da subito ha dato la sua piena disponibilità, Andrea Archinà, che lo avrebbe fatto anche nel caso in cui il calendario di incontri del nostro ACA Tour avesse previsto una sovrapposizione tra la data fissata per il confronto e un qualche appuntamento già programmato.

E’ molto triste constatare che due possibili prossimi “primi cittadini” non abbiano ritenuto prioritario confrontarsi a viso aperto sui temi e gli argomenti del loro programma, e rischia di far pensare che manchi il coraggio per questo confronto, che sia più facile nascondersi dietro a discorsi preconfezionati, serate di approfondimento generico sui vari temi, magari poco calati sulla realtà aviglianese o peggio ancora utilizzare meri slogan.

Vorremmo invece che tutti i cittadini, sapessero direttamente da ciascuno quali sono le proposte concrete per il futuro della nostra città. Crediamo sia fondamentale il confronto fra i candidati a guidare la squadra che si occuperà di amministrare la cosa pubblica fino al 2027, che diventeranno gli interlocutori verso il territorio e verso le istituzioni, i rappresentanti dei bisogni di tutti noi cittadini, il volto con il quale si presenterà Avigliana agli occhi degli altri per cinque anni.

Per questo motivo, anche per rispetto nei confronti dei cittadini che si propongono di rappresentare, chiediamo a Toni Spanò e Rosy Patrizio di rendersi disponibili al confronto.

In alternativa che sia il nostro candidato Sindaco Andrea Archinà rimane sempre disponibile ad essere intervistato dai giornalisti di fronte a tutti coloro che desidereranno intervenire, così da poter chiarire tutti i punti del programma elettorale di Avigliana Città Aperta.

admin

admin

Lascia un commento