ACA Tour, intenso programma di incontri fra candidati e cittadini aviglianesi

Il riassunto della prima settimana di incontri fra i candidati della lista Avigliana Città Aperta con i cittadini di Avigliana e delle borgate.

Prosegue spedito l’ACA-Tour, il calendario degli appuntamenti con le cittadine e i cittadini, attività ed associazioni per presentare i candidati della lista Avigliana Città Aperta che sostengono il candidato sindaco Andrea Archinà e per illustrare i punti del programma elettorale.
Una settimana fitta di incontri, tanti gli argomenti trattati di cui riportiamo i principali.

incontro-con-i-cittadini-borgata-Bertassi

In borgata Bertassi è stato comunicato che dopo aver messo in sicurezza, in sinergia con il comune di Sant’Ambrogio di Torino, l’intersezione denominata “delle 4 strade”, verranno realizzati dei dissuasori di velocità su via Maritano Lino; si procederà all’individuazione di soluzioni per realizzare aree a parcheggio per la borgata e per i sempre più numerosi turisti. Si proseguirà nella valutazione di un progetto di Arte Urbana per valorizzare la borgata che coinvolge artisti qualificati e il MAU (Museo d’Arte Urbana). Inoltre è stato rinnovato il parco giochi “Giardin ed le scole”.

Nell’incontro con le attività commerciali, artigiane e agricole abbiamo ricordato la grande attenzione al piccolo commercio di vicinato con il progetto Scegli Avigliana e Buoni di Natale, e ai mercati settimanali con una nuova sistemazione dei banchi per una migliore fruibilità e sicurezza. Durante la pandemia si è intervenuti anche con sostegni economici. Grazie al recente riconoscimento da parte della Regione Piemonte del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Avigliana, verranno avviate le azioni previste dal Piano Strategico triennale, con la ricerca dei fondi necessari, che hanno l’obiettivo di fare del sistema commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio, anche dal punto di vista dello sviluppo turistico e culturale con uno sguardo alla sostenibilità, agli aspetti naturalistici, ed enogastronomici.

incontro-con-i-cittadini-auditorium

Nell’incontro con i cittadini all’auditorium “Bertotto” lo scorso 26 maggio, è stato fatto un focus sull’ambito urbano di Piazza del Popolo/Area Ex Sigea identificata come l’area per la creazione di una nuova centralità urbana presso la quale promuovere interventi di inclusione rivolti anche alle fasce più vulnerabili della popolazione e che possa integrare, in questo più ampio perimetro, spazi per eventi, mercato, scuole, servizi, uffici pubblici, aree verdi, commercio e strutture ricettive.
In tale contesto si inserisce il recupero della ex  Casa del Popolo, acquisita nel corso di questo mandato, con interventi di miglioramento sismico ed energetico, così da poter ospitare servizi di rilevanza pubblica. Gli interventi relativi a Piazza del Popolo e alla ex casa del Popolo sono già stati beneficiati di un recente finanziamento su fondi PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) dell’importo complessivo di 3.900.000 euro e nei prossimi mesi saranno oggetto di progettazione definitiva-esecutiva.

Abbiamo poi incontrato le associazioni culturali, sportive e sociali, attori indispensabili per la vita della città. Saremo promotori di attività culturali, artistiche, educative e sportive, incrementando la collaborazione con scuole, enti locali e associazioni, organizzando manifestazioni ed eventi inclusivi e rivolti a tutte le fasce d’età della popolazione. E per quanto riguarda il volontariato civico merita ricordare che ci siamo dotati di un nuovo piano di protezione civile, strumento che delinea i rischi presenti sul territorio e consente di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso in caso di eventi climatici, sismici o di massa. Verrà avviata un’analisi mirata all’individuazione di un sito idoneo alla realizzazione di un Polo di Protezione civile e gestione delle Emergenze.

concerto-lou-dalfin

La settimana si è conclusa con il coinvolgente e molto partecipato concerto dei Lou Dalfin in piazza del Popolo che, come 5 anni fa, continuano a sostenere Avigliana Città Aperta.

Ecco i prossimi appuntamenti dell’ACA-Tour:

  • martedì 31 maggio presentazione ai professionisti – ore 18,30 sala consigliare
  • martedì 31 maggio presentazione Borgata Girba-Davì-Battagliotti-Benna Bianca – ore 21,00 in Borgata Battagliotti
  • mercoledì 1 giugno presentazione ai cittadini – ore 21,00 presso Club House campi sportivi (ingresso fronte piazzale Grande Torino)
  • venerdì 3 giugno presentazione Borgata Mortera, Primavera, Tetti Colombo e Case S. Stefano – ore 17,30 borgata Mortera Osteria del Pellegrino
  • venerdì 3 giugno presentazione in borgata Drubiaglio, Grangia, Malano, Cascina Grossa, case Isabello, cascine Rolle e Vernetti, Cascina del Conte, Case Nuove – ore 21,00 Cooperativa Drubiaglio
  • sabato 4 giugno presentazione in Borgata Sada San Bartolomeo-Olivero-case Garello e Mer – ore 16,00 Ristorante il Gatto e la Volpe
  • lunedì 6 giugno presentazione ai cittadini – ore 21,00 sala consigliare
  • martedì 7 giugno presentazione ai cittadini – ore 21,00 – Casa di Carità Arte e Mestieri (corso Torino 154)
  • mercoledì 8 giugno presentazione ai FFF e ai giovani – ore 18,00 Alveare Verde
  • venerdì 10 giugno festa di fine campagna elettorale – ore 20,00 Alveare Verde

Il comitato Avigliana Città Aperta sarà inoltre presente tutti i giovedì al mercato e il sabato presso Coop o Conad.

Per informazioni www.aviglianacittaaperta.it – mail info@aviglianacittaaperta.it

admin

admin

Lascia un commento